A CURA DI: Dott.ssa Flavia Achermann
Psicologia – Area della Pre-Adolescenza: durante questo percorso esploreremo le sfide e le opportunità che caratterizzano questa delicata fase di sviluppo, focalizzandoci su temi cruciali quali il ruolo della scuola, il disagio giovanile, e l’uso eccessivo dei videogame e dei social media.
La pre-adolescenza, generalmente compresa tra i 9 e i 12 anni, è un periodo di significativi cambiamenti fisici, emotivi e sociali. I ragazzi di questa età iniziano a sviluppare un senso più forte della propria identità e ad esplorare nuovi modi di relazionarsi con il mondo che li circonda. Questo processo può essere accompagnato da un senso di confusione e vulnerabilità, mentre i giovani cercano di trovare il proprio posto nella società.
L’individuazione in Adolescenza
A CURA DI: Dott.ssa Flavia Achermann
Tentiamo una definizione di quel processo complesso che si colloca sotto il nome di individuazione. Una fase pregressa, di separazione identitaria tra ragazzi e genitori, che richiama a un rinnovamento del ruolo genitoriale per portare alla definizione del proprio percorso personale e irripetibile.
Un ruolo che non deve più essere invadente e onnipresente, piuttosto capace di concedere nuovi margini di libertà, di scelta e di espressione di sé.
Analizziamone in concreto gli aspetti principali.
Contenuti del Podcast:
– Individuazione: di cosa si tratta? Tentiamo una definizione di un processo complesso
– Le differenze rispetto al passato: un nuovo senso di vuoto che sostituisce il vecchio caos interiore
– La domanda terapeutica: un’inversione di input
– Il tema ricorrente dell’ansia e le sue cause più diffuse: la paura dell’ignoto
– La conoscenza di sé
– Il ruolo genitoriale: guida o presenza invasiva? La frustrazione di un non-controllo
l contenuto integrale di questo argomento, è accessibile gratuitamente solo agli utenti REGISTRATI. Se hai sottoscritto l’iscrizione gratuita a CulturAlia e-campus ed effettuato l’accesso, vedrai di seguito il contenuto integrale di tutte le sezioni gratuite proposte nel Campus.
CONTENUTO DEL CORSO:
. L’individuazione in Adolescenza
. Il Gruppo dei Pari: un elemento imprescindibile nella formazione dell’identità
. I Ragazzi e i Videogame: utili, se maneggiati con cura
. Il Disagio Emotivo in Adolescenza_Strumenti utili per affrontarlo
. La Scuola e i Ragazzi: uno stimolo e un mondo sicuro per i ragazzi